Milano, 2 dicembre 2025 - La grande festa di fine stagione del Motorismo Uisp Lombardia è andata in scena lo scorso sabato pomeriggio a Gorle (Bg) nel Cineteatro Sorriso, dove il settore ha celebrato i protagonisti del Trofeo Lombardia 2025. Una serata ricca di applausi e riconoscimenti che ha visto la partecipazione di piloti e società provenienti da tutta la regione, a testimonianza di un movimento che continua a crescere per numeri, qualità e coinvolgimento.
A portare il saluto istituzionale sono state Paola Vasta, Vicepresidente vicaria di UISP Lombardia e Responsabile ad
interim del SdA Motorismo, e Caterina Dezio, Presidente del Comitato UISP Bergamo, realtà che ha ospitato la cerimonia. Entrambe hanno sottolineato il valore di una stagione intensa, resa possibile dall’impegno dei motoclub, dei direttori di gara, dei volontari e di tutti coloro che quotidianamente sostengono l’attività sul territorio.
Nel corso della serata sono stati premiati i motoclub lombardi maggiormente distintisi nella stagione 2025, tra cui A.S.D. LM716 Motorsport, Motoclub Bonate Sotto A.S.D., Fuoristrada Selvino ASD, Moto Club A.B. Racing e Moto Club TFR 36. Un riconoscimento al loro lavoro di promozione, formazione e partecipazione attiva al calendario regionale.
Sul fronte sportivo, il palco ha visto sfilare i vincitori di tutte le categorie del Trofeo Lombardia: nella Epoca si sono imposti Marco Ganzetti per Team Cello 555, Ivan Parrinello per TP44 ASD, Andrea Signorelli per Fuoristrada Selvino ASD, Ivan Seniga per MC Gambara e Ivano Rinaldi per MC Darfo B/T Cross. Le categorie Mini hanno premiato piloti emergenti come Fabio Mantovani del MC Gambara, Giovannicarlo Ripamonti per LM716 Motorsport, Dennis Pasotti del TP44 ASD, Diego Ferraroni e Filippo Epis dell’RT 973 MX School, mentre nelle Mini Promo si sono distinti Simone Taiola, Emanuele Brivio, Axel Roncallo, Francesco Capoferri e Luca Lorandi. Sempre nelle giovanili sono saliti sul podio anche Roberto Pesenti, Christian Cherchi, Tommaso Epis, Gioele Bonazza e Filippo Belotti.
Le categorie MX1 hanno visto protagonisti piloti di grande esperienza: Simone Guatta del TP44 ASD negli Agonisti, affiancato da Roberto Ciannavei, Andrea Francinelli e Simone Botturi per Moto Club A.B. Racing, mentre tra gli amatori sono stati premiati Willy Faustinoni del MC Darfo B/T Cross, Manuel Albergoni del TFR 36, Daniele Ragnoli, Fabio Bianchi e Simone Onori. Nelle MX1 Esperti ha brillato Andrea Tinelli per LM716 Motorsport, seguito da Alessandro Guerrini, Norman Zanoli, Majcol Manza del MC Nave e Federico Signorelli.
Grande partecipazione anche nelle classi MX2: negli Agonisti si sono distinti Lorenzo Maffini per LM716 Motorsport e Davide Faustini del TFR 36, mentre fra gli Amatori il gradino più alto è andato a Nicolò Rocca del MC Gambara, insieme a Mattia Bragonzi, Daniel Marchioni, Thomas Colonetti e Cristian Tiraboschi. La categoria Esperti MX2 ha visto trionfare Cristiano Dotti del TFR 36 davanti a Giacomo Carozzi, Simone Grigis, Matteo Federici e Alessandro Zaniboni.
A chiudere la rassegna, le categorie Hobby e Over, che hanno premiato la partecipazione diffusa sul territorio e la longevità sportiva di tanti appassionati: tra gli Hobby MX2 sono stati riconosciuti Lorenzo Ciannavei, Nicolò Ricci, Daniele Cominelli, Giovanni Caselli e Sebastiano Manenti, mentre nelle classi veterani i riflettori si sono accesi su Gian Pietro Carpani del Team Cello 555 – vincitore della Over 40 Open – su Emanuele Ongari, Alex Bianchi, Stefano Gavazzi, Andrea Moreni, e nella Over 50 su Paolo Galvani, Renato Molinari, Iarno Mancastroppa, Luca Garbagni e Mauro Tavani.
La serata di Gorle ha rappresentato un momento di sintesi e celebrazione per tutto il movimento lombardo: un’occasione per riconoscere l’impegno degli atleti, la passione dei motoclub e il lavoro costante del Settore Motorismo UISP Lombardia, che anche nel 2025 ha garantito una stagione intensa, apprezzata e partecipata. L’appuntamento è ora per il 2026, con la stessa energia e la stessa voglia di crescere insieme.